“Settegiorni” di Venerdì 12 Febbraio 2010, copiando alcuni pezzi da Wikipedia, racconta della tradizionale benedizione delle gole in occasione della festa di San Biagio – noto per aver salvato un bambino da soffocamento a mezzo lisca di pesce prima di avere la testa mozzata in martirio.
Ma si sa, la tradizione si arricchisce col tempo e le specificità locali. I milanesi saranno quindi orgogliosi che nella parrocchia di Garbagnate Milanese il parroco abbia benedetto, oltre alle gole, anche i panettoni.
La lista di cose benedicibili in Lombardia si allunga: automobili, ferrovia, animali domestici, panettoni…






3 commenti
San Biagio non fu decapitato, sapientoni.
Saremo felici se ci manderà dei riferimenti sull’effettiva modalità della morte di San Biagio.
In mancanza di altre fonti, ci fidiamo del link da Wikipedia che abbiamo riportato nel post.
ops …
il fatto che ai piedi della sua statua sia situato un pettine da cardatore mi (e non solo a me) ha fatto pensare che fosse stato ucciso in quel modo, invece parrebbe sia solo stato un amabile premessa all’esecuzione.
cmq è uno di quei santi che -sempre secondo me- è già molto se sono esistiti.